Terrorismo: Al Shabaab è una minaccia alla sicurezza, l’analisi degli 007 italiani

Roma, 12 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Federica De Vincentis – Per i nostri 007 Al Shabaab è un gruppo tutt’altro che sconosciuto. Segue. – L’attività dei nostri 007 è naturalmente “segreta”. Ogni anno però gli apparati per la sicurezza nazionale presentano in Parlamento una relazione pubblica per descrivere, senza dettagli classificati, quanto svolto nel corso dell’anno.

Poche settimane fa il direttore generale del Dis, il prefetto Gennaro Vecchione, ha presentato il documento relativo alle attività del 2019. Rileggendolo, possiamo scoprire come la liberazione di Silvia Romano non sia stato un fatto frutto di improvvisazione.

Nella premessa era scritto: “L’intelligence si è dovuta misurare con sfide eterogenee, ma tutte di rilevante impatto sulla sicurezza: il terrorismo jihadista, quella di maggior momento, che vede tanto Daesh quanto al Qaida porsi quali sigle di riferimento per adepti e simpatizzanti sui cinque continenti; la tutela dei nostri assetti dispiegati in aree di crisi e l’impegno per i nostri connazionali sequestrati o scomparsi all’estero (Padre Pierluigi Maccalli, Silvia Costanza Romano, Luca Tacchetto)”.

Nell’esaminare poi le differenti aree geografiche e le relative minacce oggetto di attenzione da parte dei nostri servizi, si può leggere in modo chiaro l’attenzione rivolto al gruppo terroristico jihadista al Shabaab.

“L’intelligence – si legge nella relazione – ha guardato in primo luogo alla Somalia, realtà centrale rispetto agli sviluppi dell’intera regione, segnata da contrapposizioni clanico-tribali, da una marcata rivalità tra Autorità centrale e Stati regionali e, soprattutto, da una grave, persistente minaccia terroristica. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/05/al-shabaab-minaccia-alla-sicurezza-007-italia/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post