Testimonianze: La storia del colonnello Giovanni Trebisonda, comandante del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare di Guidonia (Roma)

Roma, 01 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un mondo che regala grandi emozioni, ma che richiede anche il massimo impegno. (Segue articolo). – Passione, dedizione e attaccamento. Sono queste le caratteristiche indicate dal colonnello Giovanni Trebisonda comandante del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare di Guidonia (Roma).

Una passione, quella per il volo, nata quando frequentava le scuole medie e proseguita poi, nel corso degli anni, con una lunga carriera in Italia e all’estero. Originario di Reggio Calabria, come la moglie, i suoi genitori vivono a Gioia Tauro e quando può torna molto volentieri in Calabria essendo fortemente legato alle sue radici e alla famiglia.

Trebisonda, con altri piloti istruttori, si trova a Reggio per seguire il progetto “Top Gun” voluto dal Ministero della Difesa e dal Miur per diffondere la cultura aeronautica tra i ragazzi delle scuole superiori, avvicinandoli al volo. Un mondo che regala grandi emozioni, ma che richiede anche il massimo impegno.

Comandante, quando e com’è nata la sua passione per l’aeronautica? «Frequentavo le scuole medie e venni coinvolto in un’attività all’aeroporto dello Stretto, volando al fianco di un istruttore. Ricordo, che quando abbiamo staccato le ruote da terra misi le mani sul seggiolino, ma l’istruttore mi disse di metterle sui comandi. Da quel momento decisi che volevo diventare un pilota.

Si tratta di una decisione che deve maturare dentro ognuno di noi. Io dico sempre ai ragazzi che ci vuole passione, dedizione e attaccamento perchè la vita militare non è semplice. Ci sono obblighi che devono essere assolti e ci vuole sempre una grande motivazione. Inoltre, bisogna tenere in considerazione e sottolineare che tutta l’attività viene svolta nella massima sicurezza, ma ci sono comunque una serie di fattori da mettere nel conto». L’articolo completo prosegue qui >>> https://reggio.gazzettadelsud.it/foto/cronaca/2021/11/30/cosi-si-diventa-top-gun-anche-a-reggio-calabria-la-storia-del-colonnello-trebisonda-698475c6-9b9e-4128-b5cd-5b47b3514745/

Condividi questo post