Tivoli: 20° anniversario dell’ingresso della prima donna nelle Forze Armate. Due giorni di approfondimenti e di riflessioni

Tivoli, 23 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno la locandina dell’evento. (Segue articolo). – In occasione della ricorrenza dei 20 anni dell’ingresso della prima donna nelle forze armate, Assoarma (consiglio periferico di Tivoli, Fonte Nuova, Marcellina, Subiaco, Olevano Romano) ha organizzato una due giorni di approfondimenti e di riflessioni che si terrà nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 settembre al convitto nazionale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta.

Gli appuntamenti per il ventesimo anniversario dell’ingresso della prima donna nelle forze armate sono stati organizzati sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio del Comune di Tivoli, del Consiglio regionale del Lazio, di Assoarma e dello Stato maggiore della Difesa e a cura del consiglio periferico di Assoarma “area Tivoli”, del comitato “Vent’anni della prima donna nelle forze armate” e del consigliere incaricato dal sindaco per le associazioni combattentistiche, d’arma e di polizia, ricorrenze e cerimonie militari Paolo Cicolani, che è anche presidente del Consiglio periferico di Assoarma “area Tivoli”.

L’ingresso delle donne delle forze armate risale al 20 ottobre 1999 con l’approvazione della legge 380, che permise all’Italia di allinearsi ad altre nazioni della Nato aprendo le porte delle forze armate e della guardia di finanza all’arruolamento femminile, con le prime donne reclutate come militari sin dall’anno successivo.

Il primo appuntamento per celebrare la ricorrenza è venerdì 24 settembre alle 9,45 nell’aula magna del convitto nazionale con il convegno dedicato alle esperienze e i contributi delle donne nei primi 20 anni di attività nelle forze armate, con interventi diretti, racconti, testimonianze delle donne impegnate nei vari corpi, alla presenza dei rappresentanti nazionali.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.comune.tivoli.rm.it/notizia/20-anniversario-dellingresso-della-prima-donna-nelle-forze-armate/

Condividi questo post