Torino: Esercito, convegno sulla NATO

Torino, 12 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFORDOT) – Convegno dal titolo “NATO tra continuità e cambiamento”. Segue. – Si è svolta giovedì scorso, presso l’Aula Magna del Comando della Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, la conferenza dal titolo “NATO tra continuità e cambiamento”. Relatore l’Ambasciatore Francesco Maria Talò, Rappresentante Permanente d’Italia presso Il Consiglio Atlantico con sede a Bruxelles.

Il Generale di Divisione Salvatore Cuoci, Comandante dell’Istituto di Formazione, nel suo intervento introduttivo ha sottolineato come il fine fondamentale della NATO (North Atlantic Treaty Organization), sia quello di salvaguardare la libertà e la sicurezza di tutti i Paesi membri e mantenere l’Alleanza Atlantica politicamente e militarmente solida ed operativa.

L’Ambasciatore Talò, rivolgendosi agli ufficiali frequentatori, agli studenti civili della SUISS (Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche) dell’Università degli Studi di Torino, alle Autorità civili e militari presenti a Palazzo Arsenale, ha analizzato il mutato contesto geopolitico che è derivato dalla fine della Guerra fredda.

Dalla caduta del muro di Berlino al crollo dell’URSS, dalla disintegrazione della ex-Jugoslavia all’allargamento dell’Unione Europea verso est, dagli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti (unica volta in cui è stato invocato l’art. 5 del Trattato di Washington firmato il 4 aprile 1949) per arrivare ai giorni nostri, con priorità alla politica estera e di difesa verso Medio Oriente, Sahel, Corno d’Africa.

Dopo essersi soffermato su tematiche cruciali quali globalizzazione, rivoluzione tecnologica, intelligenza artificiale e relative sfide etiche, dove il fattore umano, diventa sempre più centrale e determinante per il successo verso il cambiamento tecnologico, ha puntualizzato come la NATO…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercito-convegno-sulla-NATO-a-Torino-200211.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post