Trento: Alpini, un museo racconta la lunga e gloriosa storia di un Corpo nato nel 1872

Trento, 13 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fausto Vignola – Un masso del Monte Grappa è posto al centro della sala a ricordo dei Caduti. (Segue articolo). – L’Altura del Doss è un luogo di incontro di tanti episodi della storia e della cultura del capoluogo trentino testimoniati, tra l’altro, da recentissimi ritrovamenti preistorici, da ciò che resta di sepolture longobarde e di una basilica paleocristiana che si fondono nell’armonia della natura con il Mausoleo dedicato a Cesare Battisti ed il Museo Nazionale Storico degli Alpini.

Mi accolgono all’ingresso il Direttore, Tenente Colonnello Giulio Lepore, Alpino Paracadutista, ed il Generale del Ruolo d’Onore Stefano Basset, anch’egli Alpino e decorato al Valor Militare, precedente direttore ed oggi appassionato consulente storico del museo.

La visita comincia ancora prima di raggiungere il complesso espositivo, percorrendo la monumentale via di accesso, realizzata in buona parte in galleria negli anni ’40 dal personale delle Truppe Alpine, esclusivamente in servizio.

Ciò che oggi ci troviamo davanti è frutto di una importante opera di ristrutturazione e riqualificazione e che ha visto la partecipazione sinergica del Ministero della Difesa, della Provincia Autonoma e del Comune di Trento nonché dell’Associazione Nazionale Alpini, (ANA) a testimonianza del radicamento delle Truppe Alpine nel tessuto sociale.

Pochi dati bastano a riassumere l’importanza del progetto che, attraverso la realizzazione di nuovi ambienti, ha permesso l’espansione dell’area museale da 250 metri quadrati. agli attuali 1.100.

Il sistema espositivo, originariamente concepito come una visita ad una collezione di cimeli e ricordi, è stato completamente rivoluzionato.

Entrare nel museo significa essere coinvolti in un viaggio multimediale attraverso il quale toccare con mano la storia dei nostri soldati di montagna per giungere, attraverso ambienti sempre diversi, all’attualità e al futuro del Corpo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/alpini-un-museo-a-trento-racconta-la-lunga-gloriosa-storia-di-un-corpo-nato-nel-1872/

 

Condividi questo post