Trieste: Grave carenza di operatori del nucleo Vigili del Fuoco subacquei

Trieste, 26 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’interrogazione è stata pubblicata in Senato il 19 giugno 2019, nella seduta n. 123. (Segue articolo). – Sommozzatori dei Vigili del Fuoco in sotto organico: un giorno su quattro, intervengono da Venezia. È questo l’importante tema della richiesta d’attenzione che la senatrice di Forza Italia Laura Stabile ha inviato al ministro dell’ interno Matteo Salvini.

“Si chiede di sapere”, ha chiesto Laura Stabile nell’intervento che ha ricevuto il plauso del sindacato Conapo, “se il Ministro ritenga necessario e urgente porre rimedio alla grave carenza di operatori del nucleo Vigili del Fuoco subacquei di Trieste, in modo da garantirne l’attività di soccorso 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e quali provvedimenti intenda adottare affinché ai sommozzatori dei Vigili del Fuoco vengano riconosciute le legittime aspirazioni economiche e di carriera”.

La cronica mancanza di sommozzatori dei Vigili del Fuoco a Trieste è tornata a essere al centro della cronaca anche dopo i fatti accaduti lo scorso 9 giugno, quando “nella spiaggia di Barcola, un giovane ventenne si è inabissato e, secondo una prima ricostruzione, sarebbe rimasto sott’acqua e in arresto cardiaco per molti minuti, fino a quando i bagnanti l’hanno individuato e sono riusciti a riportarlo in superficie.

Il ragazzo è stato trasportato a riva dove sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno provveduto immediatamente ad intubarlo, iniziando la rianimazione cardiopolmonare.

Oltre ai soccorsi dei medici del 118, sono stati allertati anche i Vigili del Fuoco, ma quel giorno non c’era disponibilità di sommozzatori, in quanto a Trieste per carenza di personale il nucleo sommozzatori riesce a coprire tre turni su quattro e, in caso di bisogno, durante il turno non coperto deve intervenire il nucleo di Venezia”.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.triesteallnews.it/2019/06/25/conapo-trieste-i-sommozzatori-dei-vigili-del-fuoco-sono-sotto-organico-intervengono-da-venezia/

Condividi questo post