Tunisi: Concluso il “CHON Meeting”, l’incontro dei vertici delle Marine appartenenti all'”Iniziativa 5+5 Difesa”

Roma, 21 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Davide Da Pozzo – Nell’undicesima edizione affrontate tematiche di attualità e interesse per la sicurezza e prosperità collettiva. (Segue articolo). – Martedì si è concluso a Tunisi, alla presenza del Ministro della Difesa tunisino, il CHON Meeting, l’incontro dei vertici delle Marine appartenenti all'”Iniziativa 5+5 Difesa”.

Nel corso dell’evento, giunto alla sua undicesima edizione, sono state affrontate tematiche di attualità e interesse per la sicurezza e prosperità collettiva, con particolare riferimento alla Maritime Domain Awareness quale base per un’efficacie azione sul mare, confermando la propria validità quale qualificato concesso ove individuare soluzioni convergenti per affrontare le comuni sfide.

Il dialogo 5+5 è un foro informale di collaborazione fra 5 Paesi della sponda Nord (Francia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna) e 5 Paesi della sponda Sud (Algeria, Libia, Mauritania, Marocco e Tunisia) del Mediterraneo Occidentale.

Nato nel 1990 come esercizio a livello dei Ministri degli Esteri, ha successivamente dato vita a diverse forme di collaborazione settoriale.

Esse riguardano i settori Parlamentare, Difesa, Esteri, Interno, Trasporti, Lavoro e Turismo, cui si sono recentemente aggiunti anche Istruzione e Ambiente.

Il 21 dicembre 2004 i 10 Ministri della Difesa ufficializzarono a Parigi l’avvio dell'”Iniziativa 5+5 Difesa”, formalizzando la “Dichiarazione d’Intenti” che istituzionalizza la Presidenza di turno (rotazione annuale secondo l’ordine alfabetico inglese) ed il Comitato Direttivo, quest’ultimo responsabile verso i Ministri della direzione e supervisione delle azioni concordate annualmente nell’apposito Action Plan.

L’Iniziativa 5+5 Difesa è volta a promuovere il dibattito sulle problematiche di sicurezza, attraverso manifestazioni concrete di cooperazione e condivisione di esperienze e conoscenze.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20211019_tunisi_incontro_vertici_marine_appartenenti_al_5+5.aspx

Condividi questo post