Washington: Incontro tra il ministro Lorenzo Guerini e il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti d’America Lloyd Austin

Roma, 05 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A pochissimi giorni dal rientro in Patria degli ultimi militari, proprio l’Afghanistan è stato il primo capitolo affrontato nel corso del cordiale e proficuo colloquio. (Segue articolo). – ”L’amicizia tra Italia e Stati Uniti è strategica, decisiva, importantissima, e trova nel settore della Difesa uno dei maggiori punti di forza. La decisività del rapporto tra i due Paesi è emersa anche nella drammatica crisi a Kabul dove, grazie alla stretta cooperazione tra le nostre Forze Armate siamo stati capaci, insieme, di condurre la più grande evacuazione di civili della storia”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini nell’incontro tenutosi ieri a Washington presso il Pentagono con il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti d’America Lloyd Austin. Il Ministro, accompagnato dall’Ambasciatrice d’Italia negli USA Mariangela Zappia, in apertura della bilaterale ha voluto anzitutto esprimere il profondo cordoglio “da parte non solo del Governo ma di tutto il popolo italiano per il tragico attentato subìto presso l’aeroporto afghano”.

A pochissimi giorni dal rientro in Patria degli ultimi militari, proprio l’Afghanistan è stato il primo capitolo affrontato nel corso del cordiale e proficuo colloquio. “Non possiamo ignorare l’epilogo drammatico dell’operazione, ora dobbiamo tenere conto delle lezioni apprese”, ha dichiarato il Ministro. “La NATO resta il pilastro della nostra sicurezza, ma va rilanciata sfruttando il processo di revisione strategica in corso” ha affermato Guerini.

In Europa il dibattito si è spostato sul tema della Difesa europea e della sua autonomia strategica e la posizione del Ministro della Difesa è molto chiara, “serve una maggiore assunzione di responsabilità da parte dell’Unione, non in contrapposizione, ma in piena sinergia con la NATO. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/guerini-incontro-a-Washington-con-segretario-alla-difesa-Lloyd-Austin.aspx

Condividi questo post