Unione militare europea: Progetto realizzabile?

Roma, 16 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Filippo Sardella – La proposta promossa da Emmanuel Macron non rappresenta altro che l’ennesima forma di collaborazione sovranazionale in cui il ruolo dell’Italia così come quello degli altri partner europei. (Segue articolo). – L’idea della creazione di un esercito europeo, che il presidente francese Emmanuel Macron ha paventato come panacea per tutti i mali che attulamente attanagliano l’Unione Europea, pur sembrando un progetto difficilmente raggiungibile nel breve termine in realtà ha già mosso da tempo i passi fondamentali verso la cooperazione militare dei paesi facenti parte l’Unione Europea.

Bisogna ricordare che l’idea di unione militare (seguita da quella economica, la prima ad essere realizzata) fu il motivo primario e principale secondo cui, già ad inizio secolo, si auspicava un unione dei popoli europei.

Il sogno dei padri fondatori europei era quello di integrare (tramite un’unione militare prima e monetaria poi) quei popoli che nei primi cinquantanni del ‘900 erano stati promotori di due conflitti mondiali, rendendosi responsabili delle guerre più sanguinose della storia.

Ma se per i politici del Dopoguerra l’unione militare era un traguardo difficilmente raggiungibile, e l’idea era bocciata da vari parlamenti nazionali primo tra questi quello francese, per i governi contemporanei inizia a diventare un passo fondamentale in attesa di un’Unione Europea che ancora vede distante la realizzazione di un federalismo tout court.

Nel corso degli ultimi mesi sono stati molti i segnali che hanno fatto evincere la seria volontà di muoversi verso un’unione militare europea; infatti la Commissione europea, organo esecutivo, ha proposto un fondo di difesa da 13 miliardi di euro per il bilancio a lungo termine;  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.notiziegeopolitiche.net/unione-militare-europea-tra-mito-e-realta/

Condividi questo post