Unità delle Trasmissioni dell’Esercito: In prima linea al Mo.S.E. di Venezia

Venezia, 08 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER di Supporto) – L’impegno delle unità delle Trasmissioni dell’Esercito per garantire il supporto tecnico al Modulo Sperimentale Elettromeccanico. Segue. – Ha funzionato come previsto il sollevamento in contemporanea delle 4 barriere protettive delle 3 bocche di porto dell’opera ingegneristica denominata Mo.S.E. (Modulo Sperimentale Elettromeccanico), avvenuto per la prima volta nella storia sabato, 3 ottobre 2020. Tutte le paratie, infatti, sono state sollevate in maniera coordinata e simultanea per proteggere la Laguna di Venezia dal fenomeno dell’acqua alta verificatosi nel week-end.

Attraverso l’installazione di un articolato sistema telematico in grado di garantire i collegamenti e la sincronizzazione dei sistemi di automazione delle barriere protettive tra le bocche di porto della Laguna veneta, i trasmettitori dell’Esercito Italiano hanno contribuito in maniera decisiva al perfezionamento e al funzionamento del sistema. In particolare, il Comando Trasmissioni, attraverso il dipendente 7° Reggimento Trasmissioni di Sacile (PN) guidato dal colonnello Nicola Ragno, ha schierato nella fase sperimentale, un qualificato team di progetto, coordinato dal tenente colonnello Domenico D’Alò, con il compito di implementare e supervisionare una rete di trasporto dati ad alta capacità, strutturata con una tipologia ad anello e basata sull’integrazione di sistemi in ponte radio e fibra ottica che ha permesso di coniugare affidabilità e ridondanza per tutti i servizi telematici erogati.

Il sistema trasmissivo così realizzato, ha consentito a ciascuna delle “control room“ costituite nelle bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia, di poter delocalizzare le funzioni di automazione del sistema di sollevamento delle barriere, condividere lo streaming video delle telecamere di bocca e coordinare in tempo reale tutte le attività operative…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/MOSE-Venezia_201006.aspx

 

Condividi questo post