Uranio impoverito: Risarcimento negato, il Tar commissaria la Difesa

Roma, 24 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Clemente Pistilli – I ministri Grillo e Trenta si dicono vittime di fake news ma i giudici le smentiscono. Segue. – Fake news. Le ministre della salute e della difesa, Giulia Grillo ed Elisabetta Trenta, bollano così le ultime notizie sulla gestione da parte loro del tema dell’uranio impoverito.

Ieri hanno diffuso una nota per ribadire il loro impegno sull’annosa piaga e denunciare i “poco informati” che avrebbero strumentalizzato la vicenda.

Peccato che sempre ieri il Tar della Toscana sia arrivato a commissariare la Difesa dopo che il dicastero ha ignorato una sentenza definitiva, con cui è stato condannato a risarcire la moglie e la figlia di un carabiniere morto proprio a causa dell’esposizione all’uranio impoverito durante le missioni svolte nei Balcani.

IL PUNTO. Non si contano più le sentenze con cui il Ministero della difesa è stato condannato a risarcire le vittime dell’uranio impoverito, militari inviati in Bosnia e Kosovo senza protezioni, in aree contaminate dai proiettili contenenti la micidiale miscela, che al loro ritorno sono stati colpiti dal cancro.

Un quadro pesante, emerso anche dalla commissione d’inchiesta Scanu, che sulla vicenda ha indagato nella scorsa legislatura e di cui ha fatto parte anche l’attuale ministra Grillo.

Poi, a maggio, proprio Grillo e Trenta hanno presentato alla Camera una relazione redatta da burocrati che nega il nesso di causalità tra le missioni nei Balcani e le patologie di cui sono stati vittime diversi militari.

“Solo un atto dovuto”, hanno assicurato dallo staff della Trenta appena La Notizia ha parlato di quel dossier-shock. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lanotiziagiornale.it/uranio-risarcimento-negato-il-tar-commissaria-la-difesa-grillo-e-trenta-si-dicono-vittime-di-fake-news-ma-i-giudici-le-smentiscono/

Condividi questo post