Classifica Global Firepower: I paesi più forti sul piano militare

Roma, 24 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Non ci sono novità nelle prime posizioni, Italia ancora fuori dalla top ten. Segue. – Anche nel 2019 sono gli Stati Uniti il Paese con l’esercito più potente al mondo: a confermarlo è la classifica – aggiornata all’anno in corso – realizzata da Global Firepower sulla base di 55 fattori utili per determinare il potenziale militare offensivo dei principali Paesi del mondo.

È dal 2006 che Global Firepower pubblica il report sulle armate più forti al mondo, tanto che in questi anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati.

Come prevedibile neppure nel 2019 c’è stato un cambio al vertice: gli Stati Uniti continuano ad avere l’esercito più potente e non poteva essere altrimenti visto quanto questi spendono per il comparto Difesa (qui la classifica dei Paesi con la spesa militare più elevata).

Non ci sono variazioni neppure per l’Italia che continua ad essere fuori dalla top ten per una sola posizione, classificandosi anche nel 2019 nell’11ᵃ posizione.

Di seguito vedremo la classifica completa delle armate più potenti al mondo; prima però è bene fare chiarezza su quali sono i fattori presi in esame da Global Firepower per la realizzazione di questo importante report.

Come si decide qual è il Paese con l’esercito più forte al mondo? Per la propria indagine, Global Firepower tiene conto di diversi fattori, quale ad esempio gli armamenti, la posizione geografica strategica, la popolazione complessiva e le risorse naturali.

Potrebbe sembrare strano che per stabilire qual è l’esercito più forte al mondo si prendano in considerazione fattori come la popolazione, ma in realtà non è così. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/eserciti-piu-potenti-mondo-classifica-Paesi-piu-forti?fbclid=IwAR3AkXrKuNKcJHvoU-USybMqfygkNvcwb94WctR26OktEklJVZCFhSjXwLA

 

 

 

Condividi questo post