USAMI Aeronautica: Bonus Una tantum e Fesi nel mese di luglio

Roma, 18 luglio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il sindacato USAMI Aeronautica ha spiegato da dove arrivano i fondi per l’Una Tantum e perchè alla dirigenza oltre il 4% agli altri solo l’1,5%.

Questo mese entreranno nelle tasche dei Militari i rimborsi derivanti dal 730, il  FESI e Una Tantum. Per quanto riguarda l’Una Tantum, non possiamo riservarci dal fare alcune osservazioni.

Si tratta di un emolumento accessorio previsto dalla Legge di Bilancio 2023 (articolo 1 comma  330 legge del 29/12/2022 – N. 197), per il personale militare l’importo dell’emolumento varia in base al livello parametrale ovvero in base al grado rivestito ed è pari all’1,5% della voce stipendiale.

Innanzitutto va precisato che i soldi in questione sono sostanzialmente sottratti/assorbiti dallo stanziamento per il prossimo contratto delle forze armate, quindi nessun regalo, anzi sarebbe stato opportuno, invece, aprire la contrattazione e quindi permettere ai sindacati (e quindi al personale) di scegliere una allocazione più equa delle risorse. 

Invero, la negoziazione per il rinnovo del contratto per il triennio 2022-2024 inizierà probabilmente nel cosrso dell’anno 2024. Anticipazione fornita dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, durante l’incontro con i Sindacati Militari avvenuto il giorno 8 maggio c.a. Al tavolo negoziale parteciperanno i rappresentanti della Funzione Pubblica e per il personale non dirigente delle Forze Armate, i soli Sindacati Militari che raggiungeranno il quorum minimo di rappresentatività a livello nazionale al 31 dicembre 2023.

Deve osservarsi oltremodo che, questa misura, se considerata come aiuto per combattere il carovita, si conferma decisamente insoddisfacente in considerazione dell’attuale livello del tasso di inflazione, ricordiamolo ad oggi pari al 6,4% (10,7% per il solo carrello della spesa), e ciò ha comportato una significativa diminuzione del potere d’acquisto dei beni di prima necessità. Tuttavia se così fosse, l’una tantum non fornisce effettivamente una protezione dall’inflazione. Tenuto conto anche del fatto che gli aumenti del costo della vita colpiscono principalmente i redditi medio-bassi, mentre gli aumenti forfettari portano a cifre più alte per i redditi più elevati. Prendendo ad esempio il caso dei Ministeri, l’aumento di stipendio corrisponde a 23 euro al mese nella fascia di salario minimo, che sale a una media di 60 euro per i dirigenti pubblicidove l’impatto dell’inflazione è oggettivamente minore.

Si consideri, infine, che il provvedimento in questione non regge alcun confronto con l’aumento  attribuito alla dirigenza militare la quale potrà godere di un incremento stipendiale superiore al 4%.

QUANDO VERRA’ PAGATA L’UNA TANTUM?

USAMI AERONAUTICA INFORMA GLI ISCRITTI che il centro stipendiale ha lavorato, in questi giorni di inizio luglio, per garantire la corresponsione dell’emolumento accessorio Una Tantum nel corso di questo mese con una emissione speciale. Perciò, nel caso in cui l’accessoria fosse stata già inserita nel cedolino delle competenze del mese di luglio, il pagamento avverrà il giorno 21, altrimenti in data successiva. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.usami-aeronautica.it/notizie/bonus-una-tantum-e-fesi-nel-mese-di-luglio.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post