Roma, 23 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Con il primo vaccino disponibile, quello di Pzifer, in Italia a gennaio 2021 ci saranno 1,7 milioni di dosi, ha confermato il numero uno dell’Aifa. Segue. – Il vaccino anti-Covid in arrivo è sicuro, perché “tutte le fasi di validazione e valutazione sono state rispettate, nessuna tappa è stata saltata“.
Ne arriveranno dieci milioni di dosi entro marzo/aprile del 2021, mentre la campagna di massa partirà in estate. A fornire per la prima volta dati e tempi dell’antidoto contro il coronavirus è Nicola Magrini, direttore dell’Agenzia del Farmaco intervistato a Mezz’ora in più su Rai 3.
Già in mattinata, Magrini aveva annunciato che l’Aifa “stimolerà – anche a livello europeo – ulteriori studi per una farmacovigilanza attiva anche con mezzi innovativi, come un’app per il monitoraggio dei vaccinati” che lo desidereranno.
Con il primo vaccino disponibile, quello di Pzifer, in Italia a gennaio 2021 ci saranno 1,7 milioni di dosi, ha confermato il numero uno dell’Aifa.
“Ma, se i dati saranno confermati, i vaccini saranno tre“, ha continuato. E dunque “in 3 mesi, da gennaio a marzo, potremo avere una capacità vaccinale fino a 10 milioni“. In merito alla distribuzione dei vaccini, Magrini ha spiegato che “il commissario Domenico Arcuri ha in mente un piano simile a quello tedesco“.
Ma tutto dipende ovviamente dalle disponibilità di gennaio, “quando effettivamente ci saranno le approvazioni” e quando si sapranno “i milioni esatti di persone vaccinabili mese per mese“.
Nel dettaglio, il piano di somministrazione seguirà criteri graduali, mentre “nel primo trimestre del 2021 non ci sarà una vaccinazione di massa che invece partirà in estate“. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/22/vaccino-covid-lagenzia-del-farmaco-entro-i-primi-3-mesi-fino-a-10-milioni-di-dosi-campagna-di-massa-partira-in-estate-2021/6012272/?utm_medium=Social&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR1cUadOGn68Q2cZR49-cr0f8z6ExY6dG0o52klm7mF68n76PqowFv9W83o#Echobox=1606041395