Vaccino anti Covid-19: Le linee guida di Governo, Iss, Aifa ed Agenas per l’avvio della campagna vaccinale

Roma, 08 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Rodriquez – Prima operatori sanitari, pazienti Rsa e over 80 anni, poi insegnanti forze dell’ordine e servizi essenziali. Segue. – Un altro tassello per l’avvio della più grande vaccinazione di massa dei nostri tempi, quella contro il Covid, è stato definito in un documento a firma Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Iss, Aifa ed Agenas dove vengono individuate nel dettaglio “le linee di indirizzo relative alle azioni che sarà necessario implementare al fine di garantire la vaccinazione secondo standard uniformi nonché il monitoraggio e la valutazione tempestiva delle vaccinazioni durante la campagna vaccinale”.

In tutto sette capitoli per chiarire i tanti passaggi e le diverse azioni necessari all’attuazione di un Piano di vaccinazione così complesso e riguardante a regime l’intera popolazione residente nel nostro Paese.

1. Valori, principi e categorie prioritarie; 2. Logistica, approvvigionamento, stoccaggio e trasporto; 3. Punti vaccinali, organizzazione delle sedute vaccinali e figure coinvolte; 4. Sistema informativo; 5. Vaccinovigilianza e sorveglianza immunologica; 6. Comunicazione; 7. Valutazione di impatto epidemiologico e modelli di valutazione economica.

Il piano è stato illustrato nel corso del pomeriggio dal commissario all’emergenza Domenico Arcuri nel corso di un incontro Governo-Regioni, alla presenza dei ministri della Salute Roberto Speranza e per gli Affari Sociali Francesco Boccia.

Questi i sette ambiti dove si sviluppano le indicazioni di Governo Iss, Aifa ed Agenas e alle quali si dovranno attenere le diverse istituzioni coinvolte.

Caterogorie prioritarie. Al fine di sfruttare l’effetto protettivo diretto dei vaccini, sono state identificate le seguenti categorie da vaccinare in via prioritaria nelle fasi iniziali:…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=90660

Condividi questo post