Faq DPCM 3 dicembre: Regole e spostamenti per Natale e Capodanno

Roma, 08 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – La risposta ai dubbi più comuni nelle Faq del Ministero dell’Interno su Natale e Capodanno. Segue. – Il DPCM del 3 dicembre su Natale e Capodanno ha lasciato molti dubbi, specialmente riguardo spostamenti tra regioni, ricongiungimento genitori-figli e numero di invitati al cenone. Le Faq (Frequently Asked Questions) rispondono alle domande più comuni e servono come guida ai nuovi divieti.

Al momento il sito del Ministero dell’Interno è in fase di aggiornamento ed è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti relative al DPCM passato. A breve saranno pubblicate le nuove Faq con regole e divieti delle festività natalizie. Ecco alcune anticipazioni.

FAQ DPCM 3 DICEMBRE: REGOLE E SPOSTAMENTI PER NATALE E CAPODANNO. Spostamenti tra regioni e comuni. Tra i dubbi più comuni c’è senza dubbio quello riguardo gli spostamenti tra comuni e regioni. Il Governo ha scelto la via della prudenza: dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti interregionali anche in zona gialla. In altre parole, in quei giorni non si potrà fare gite, andare a trovare amici e parenti e svolgere commissioni non urgenti fuori dalla regione di residenza.

I divieti si intensificano nei giorni di Natale, Santo Stefano e 1° gennaio: è vietato uscire dal comune di residenza se non per motivi di salute, comprovate esigenze di lavoro e necessità.

Quante persone a pranzo/cena per Vigilia, Natale e Capodanno. Tra le Faq in attesa c’è il “nodo” del numero di invitati consentiti a cena o pranzo per festeggiare la Vigilia, Natale e Capodanno.

A tal proposito il Governo non ha indicato alcun numero ma “invita a limitarsi alla presenza dei soli parenti conviventi”. Il monito è chiaro: non si dovrebbero invitare persone estranee al nucleo familiare convivente. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/faq-dpcm-3-dicembre-spostamenti-governo

Condividi questo post