Vaccino AstraZeneca: Circolare Polizia di Stato, “Nessun pericolo”

Roma, 18 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Ludovico – La direzione centrale sanità scrive agli uffici centrali e ai questori: “Non ci sono correlazioni tra le vaccinazioni e i gravi eventi cardiovascolari”. (Segue articolo). –  La Polizia di Stato lo dice con una circolare a tutti glil uffici: il vaccino AstraZeneca è sicuro, attenzione agli allarmismi diffusi in queste ore.

Il 16 marzo Fabrizio Ciprani, direttore centrale di sanità del dipartimento di Ps guidato da Lamberto Giannini, ha messo nero su bianco una serie di considerazioni ripetute in queste ore tra molti specialisti e addetti ai lavori. La circolare rieplloga i motivi della sospensione del vaccino.

Ricorda il contesto in atto. E le statistiche: non solo Covid-19 ma anche di patologie molto più diffuse. Lo sforzo è di sfatare dicerie, errori ed equivoci: Scatenati in crescendo dopo alcuni decessi.

I motivi della sospensione. Alcuni «gravi eventi» come le «patologie tromboemboliche» sorte in soggetti vaccinati nei giorni precedenti hanno determinato la sospensione di AstraZeneca. Ma in Italia «sono state utilizzate milioni di dosi di questo vaccino che ha provocato effetti collaterali nelle misure attese».

Si tratta di «febbre, mialgie e astenie» in modalità «transitoria» e «in una piccola percentuale di soggetti». In base alle garanzie di «autorità internazionali e nazionali» non si trova per ora «alcuna correlazione causale» tra «i gravi eventi anche mortali quasi sempre di natura cardiovascolare» e i soggetti vaccinati poche ore o pochi giorni prima.

Il fattore tempo non dimostra la causalità. Il solo «elemento temporale», vale a dire la distanza ravvicinata tra vaccinazione e criticità sopraggiunta per la salute del paziente, non può dimostrare un nesso «di causa/effetto» tra dose somministrata e patologia cardiovascolare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/astrazeneca-polizia-stato-nessun-pericolo-ADTxHoQB

Condividi questo post