Trent’anni dalla strage Moby Prince: La testimonianza della vedova di uno dei marittimi deceduti

Roma, 18 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rosanna Buzzerio – “Adesso provo ancora tanta rabbia nei confronti dei responsabili di questa strage e della legge, lontana dalla giustizia”. (Segue articolo). – Continua incessante e senza sosta da trent’anni la ricerca di verità e giustizia da parte dei familiari delle vittime del Moby Prince, andato in fiamme dopo lo scontro nel porto di Livorno con la petroliera Agip Abruzzo.

Molfetta anche in quella occasione perse quattro marittimi: Giovanni Abbattista (45 anni) e Natale Amato (53 anni), Giuseppe de Gennaro (29 anni) e Nicola Salvemini (36 anni). Sensazioni, sentimenti di un vissuto che ha per sempre segnato la propria vita ci sono stati raccontati da Rossella Totagiancaspro, moglie di Giuseppe de Gennaro.

Nei giorni scorsi il consiglio comunale di Molfetta all’unanimità ha approvato un ordine del giorno inerente proprio alla Moby Prince, perché le 140 vittime abbiano verità e giustizia di quanto accaduto quel 10 aprile 1991. Per voi familiari questo atto che significato ha?

«Penso che sia stato un segnale forte i cui effetti si faranno sentire. Ora potremo richiedere con più forza un analogo intervento anche dalle istituzioni regionali.

Noi vogliamo coinvolgere tutti i livelli istituzionali pugliesi e nazionali in questa opera di conoscenza sui fatti della strage del Moby Prince. Dopotutto non stiamo promuovendo una nostra verità privata ma ciò che è stato rilevato da una Commissione parlamentare d’inchiesta del Senato della Repubblica.

Abbiamo chiesto alle istituzioni cittadine di confrontarsi nuovamente con quanto avvenuto trent’anni fa e decidere consapevolmente sulla base dei fatti accertati. La delibera n.11 del 10/03/2021 racchiude in sé la voglia di iniziare un nuovo percorso nella ricerca della giustizia e della verità anche da parte del Comune di Molfetta. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.molfettaviva.it/notizie/moby-prince-la-testimonianza-di-rossella-totagiancaspro-su-quel-traghetto-poteva-esserci-chiunque/?fbclid=IwAR086KB8gKJZa2R-qI-9cP181xQTSgCng4VNzbR4uJedAXcDmAReMrlykqs

Condividi questo post