Vaccino Covid-19: Il piano del generale Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid

Roma, 14 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Monica Guerzoni – Figliuolo: “Le battaglie io le faccio per vincerle. Sento che l’Italia ce la farà”. (Segue articolo). – « Normalmente io faccio le battaglie per vincerle, mica per perderle…». E la battaglia che il generale Francesco Paolo Figliuolo sta combattendo è vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno entro la fine dell’estate, o se possibile ancor prima.

Il nuovo commissario straordinario all’emergenza Covid-19, che il premier Mario Draghi ha voluto al posto di Domenico Arcuri, è più che fiducioso sull’esito della campagna vaccinale.

«Sono molto ottimista», confida poco prima che il capo del governo prenda la parola nella sala stampa allestita nell’hub di Fiumicino. «Non fatemi bruciare il discorso del presidente del Consiglio, altrimenti perdo il posto», scherza con i giornalisti e spiega la strategia «in due pilastri» studiata dal governo: da una parte la disponibilità e l’afflusso dei vaccini e dall’altra la capacità di somministrarli, nei tempi stabiliti e in tutta sicurezza.

I pianificatori in Calabria. Figliuolo è nato a Potenza, ha tre lauree, ha comandato il contingente italiano in Afghanistan e le forze Nato in Kosovo.

Da comandante logistico dell’Esercito ha allestito le aree di isolamento per gli italiani rimpatriati da Wuhan e il metodo di lavoro non è cambiato: «Io sono uno che controlla le cose che fa, la chiave è comando accentrato, esecuzione decentrata».

Due giorni fa ha emanato il suo primo ordine, inviando in Calabria un team di «pianificatori» della Difesa e della Protezione civile per affiancare la Regione nella campagna vaccinale. «Alcune regioni mi preoccupano e la Calabria è tra queste», ammette il generale.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/cronache/21_marzo_13/vaccino-covid-piano-figliuolo-entro-l-estate-tutti-vaccinati-decisivo-johnsonjohnson-a3b8eef8-836e-11eb-98e0-a911bb2fb5b0.shtml

Condividi questo post