Venezia: Concluso l’appuntamento biennale veneziano del Simposio delle Marine

Roma, 22 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’Italia ha ospitato a Venezia per 4 giorni i capi e i rappresentanti di forze armate di paesi come Usa, Russia, Cina, Iran, Gran Bretagna. Seguiamo. – Cinquantasei marine militari provenienti da tutti i continenti, 34 delle quali rappresentate dai rispettivi capi di Stato Maggiore, dal 15 al 18 ottobre si sono incontrate a Venezia, per la XII edizione del “Regional Seapower Symposium of the Mediterranean and Black Sea”.

Quattro giorni tra conferenze e incontri bilaterali svolti tra la Sala Squadratori dell’antico Arsenale Militare di Venezia e Nave Vespucci, arrivata in Laguna (insieme all’anfibia San Giorgio, la nave a scuola a vela Orsa Maggiore e l’Unità polifunzionale alta velocità Angelo Cabrini) per svolgere funzioni di rappresentanza.

Unico comune denominatore: dare il giusto peso alla marittimità. Tre le sessioni un panel è stato dedicato alla giurisprudenza internazionale di settore, partendo dalla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare di Montego Bay e alle proposte utili ad un nuovo modello che implichi un coinvolgimento delle Marine e di altri attori, anche non statuali nell’alto mare.

Altra sessione focalizzata su come le Marine possono cambiare per contestualizzarsi alla “crescita blu” attraverso soluzioni tecniche e innovazioni tecnologiche dei rispettivi mezzi, identificando limiti e opportunità della modularità e del “multi-purpose by design” al fine di aggiornare le cantieristiche nazionali.

Quindi si è parlato dell’evoluzione del dominio marittimo e le nuove sfide e le opportunità che ne scaturiscono e che riguardano il “cluster” (militare e civile) e il suo eventuale contributo al Paese e alle Organizzazioni Internazionali per la stabilità. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/esteri/2019/10/20/news/venezia_il_simposio_delle_marine_militari_del_mondo-239017482/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post