Verona: Area verde intitolata ai caduti in Afghanistan

Verona, 30 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ricordare il sacrificio dei 54 italiani che hanno perso la vita durante i vent’anni della missione Nato Isaf. (Segue articolo). – Verona, lunedì mattina, ha intitolato una delle sue aree verdi ai ‘Caduti in Afghanistan’ dal 2001 al 2021. In Borgo Santa Croce, tra via Mefistofele e via Scarlatti, è stata scoperta la targa che rimarrà a memoria delle vittime italiane, tra le quali i militari veronesi Mario Frasca e Manuel Fiorito.

Alla cerimonia erano presenti i loro parenti, così come quelli dei caduti Marco Callegaro di Rovigo e Pierdavide De Cillis di Bari.

Un fiore è rimasto a testimoniarne la sentita partecipazione. Nel corso della commemorazione, chiesta all’Amministrazione comunale dall’associazione Mario Frasca, Comune di Verona e Comfoter di Supporto hanno posto una corona per commemorare tutte le vittime. Schierati, in prima fila, il sindaco Federico Sboarina e il generale del Comfoter di Supporto Massimo Scala.

La missione ISAF (International Security Assistance Force) è stata costituita a seguito della risoluzione ONU n. 1386 del 20 dicembre 2001 per attività di supporto al Governo afghano nel mantenimento della sicurezza, sia attraverso la conduzione di operazioni militari, sia con il contributo ad azioni umanitarie e di ricostruzione.

“Nelle ultime settimane ci siamo chiesti tutti se il sacrificio di questi nostri connazionali sia stato vano – ha detto il sindaco Federico Sboarina -, ma la risposta non ha tardato ad arrivare. Niente è stato inutile, ne siamo convinti noi così come i familiari, per due motivi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://primadituttoverona.it/attualita/verona-intitola-ai-caduti-in-afghanistan-unarea-verde/

Condividi questo post