Vicenza: L’ex profugo-ragazzino al comando della base Usa

Vicenza, 07 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Priante – Si chiama Lapthe Chau Flora, ha origini vietnamite ed è al vertice della caserma «Del Din». Segue. – «Mentre mangi il frutto, ricordati delle persone che hanno piantato quell’albero». In una saletta della caserma «Del Din» di Vicenza, Lapthe Chau Flora si affida a un vecchio proverbio vietnamita per raccontare – per la prima volta a un giornale italiano – la sua incredibile storia.

Quella di un ragazzino che, per sfuggire alla furia dei Viet-cong, è salito su un barcone con altri cinquecento disperati ed è sbarcato in Indonesia e da lì è finito negli Usa.

Ma soprattutto è la vicenda dell’uomo che, meglio di molti altri, oggi può incarnare il «sogno americano»: è il primo profugo della Storia militare degli Stati Uniti a essere diventato generale dell’Esercito.

Flora è il vice comandante del U.S. Army Africa di stanza nella base di Vicenza, dove ha sede il quartier generale che sovrintende alle centinaia di soldati a Stelle e Strisce che hanno l’incarico di proteggere gli interessi Usa al di là del Mediterraneo.

Quando torna dalla sua famiglia vive in una cittadina nello Stato della Virginia, ma è nato 55 anni fa a Ho Chi Minh City, quando ancora si chiamava Saigon e il Vietnam era zona di guerra che vedeva l’esercito filo-comunista contrapporsi al governo della Repubblica, molto vicino a quello degli Stati Uniti.

«Ho sei fratelli e la mia era una famiglia che apparteneva alla media borghesia della città. Ma la guerra cambiò tutto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://corrieredelveneto.corriere.it/vicenza/cronaca/19_aprile_05/flora-l-ex-profugo-ragazzinocomanda-soldati-usa-vicenzala-fuga-barcone-successo-9b6d2f64-570d-11e9-af4f-7f215c9a32a6.shtml

 

Condividi questo post