Vicenza: Passaggio di consegne alla “caserma Ederle”

Vicenza, 19 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Di Lorenzo – Il colonnello Gomlak è un berretto verde di 45 anni. Proviene dalle Forze Speciali. (Segue articolo). – Se ne andrà in Alabama, sede del suo nuovo incarico, con Monte Berico negli occhi: “È la prima cosa che ho visto a Vicenza ed è la prima che ho mostrato al mio successore. Da quella collina qualche giorno fa ho ammirato il tramonto più bello della mia vita”.

Magari il giudizio è venato da un po’ di nostalgia, ma è sincero il colonnello Daniel J. Vogel quando parla. È soddisfatto dei suoi due anni a Vicenza, dove al comando di guarnigione ha combattuto un nemico che mai si sarebbe sognato di incontrare, il covid.

Ma è anche contento del suo prossimo lavoro di docente all’Air War college. Certo che per uno come lui, operativo con sei anni e mezzo tra Afghanistan e Iraq, è un bel salto. Ma anche l’aeronautica ha bisogno dell’esperienza di chi sta a terra.

E quando gli hanno chiesto la disponibilità ha risposto di sì senza tentennare: dopo tante missioni in giro per il mondo torna anche un po’ a casa, più vicino alla sua Chicago, e poi l’università delle Forze aeree che ha sede a Montgomery, alla base di Maxwell, è un centro di alto livello.

È comandata da un generale a tre stelle dell’aeronautica, James B. Hecker, e ha decine di migliaia di frequentanti. Ma ai corsi superiori dove insegnerà Vogel ci sono allievi scelti: ogni anno sono iscritti 250 colonnelli (e tenenti colonnelli) che si preparano a diventare generali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lapiazzaweb.it/2021/07/vicenza-un-berretto-verde-laureato-alla-columbia-che-parla-italiano-al-comando-della-ederle/

Condividi questo post