Marina: Sarà il prossimo CSM quello preferito dalla forza armata?

Roma, 29 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Guido Paglia – Il “governo del cambiamento” gialloverde, tra qualche mese, sarà chiamato a dimostrare se vuole davvero applicare o meno dei nuovi criteri per le nomine. Anche per quanto riguarda quelle delle Forze Armate. Seguiamo. – L’orientamento della ministra Elisabetta Trenta, sarebbe quello di interrompere la discutibile prassi di premiare sempre e soltanto generali e ammiragli scelti accuratamente tra i consiglieri militari ed i capi di gabinetto di Palazzo Chigi o dello stesso dicastero della Difesa.

Una pratica di cui Roberta Pinotti, con il sistematico supporto dell’ex CSMD, Graziano Badoglio, ha largamente abusato. La Trenta ha già deciso di ridurre dal 2+2 anni al 2+1, il la durata massima delle cariche di vertice.

Ora, recependo i crescenti malumori all’interno delle Forze Armate sulle nomine a forte coloritura politica, sta studiando l’opportunità di stabilire che gli incarichi di consigliere militare e di capo di gabinetto possano essere ricoperti solo da generali e ammiragli a due stelle.

In modo tale che se davvero questi alti ufficiali dovessero avere le qualità per ambire a diventare capi di Stato Maggiore della forza armata di provenienza, ciò possa avvenire soltanto dopo aver ricoperto un incarico “operativo” e non “ministeriale”. Un ritorno, insomma, al riconoscimento del merito, non della sponsorizzazione politica.

Con l’Aeronautica, la Trenta ancora non c’è riuscita. E difatti è stata costretta a “subire” l’ultima pressione del partente Graziano, accettando di malavoglia la scelta del suo capo di gabinetto, il generale Alberto Rosso (non è un mistero che avrebbe preferito al vertice dell’Arma Azzurra il parigrado Fernando Giancotti, molto amato all’interno della forza armata).

Ora, la ministra a cinque stelle ha la possibilità di interrompere la discussa prassi.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sassate.it/marina-csm-politica/

 

Condividi questo post