Vigili del Fuoco: rinvio proposta innalzamento servizio a 65 anni

Roma, 03 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – il limite resta a 60 anni ma resta il problema di trovare giovani. (Segue articolo). – L’emandamento, già approvato in commissione e inserito all’ordine del giorno dell’ultimo assestamento di bilancio, era sul tavolo. Ma al momento di discuterlo il firmatario, il consigliere Pietro De Godenz (Upt), ha deciso di ritirarlo per «non forzarne l’approvazione ed evitare di appesantire ulteriormente le vicissitudini e le tensioni che hanno interessato la Federazione in questi anni».

Il rinvio della proposta di innalzare il servizio attivo dei vigili del fuoco volontari fino a 65 anni rischia però di provocare un piccolo terremoto. Il comandante dei pompieri di Predazzo, Terens Boninsegna, ha rassegnato le dimissioni. E il malcontento per la mancata approvazione, anche se più taciuto, dilaga tra altri comandanti del Trentino.

«L’altro giorno ? spiega De Godenz, esprimendo vicinanza a Boninsegna ? il Consiglio della Federazione, tramite una lettera firmata dal presidente Tullio Ioppi, chiedeva la possibilità di rinviare questo passaggio per poter operare un confronto più approfondito con gli ispettori e i comandanti dei vari distretti.

Per senso di responsabilità ho così scelto di non procedere con l’emendamento per non appesantire il grande sforzo che si sta facendo per dare serenità a tutto l’ambiente pompieristico e per attuare scelte collegiali che facciano sentire coinvolti tutti i comandanti e i volontari dei vari corpi». L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ladige.it/news/cronaca/2018/08/01/vigili-fuoco-limite-resta-60-anni

Condividi questo post