Villafranca: Al via l’esercitazione Nato “Toxic Trip 2019”

Verona, 01 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Impegnati militari di 15 Paesi NATO e partner. (Segue articolo). – Militari dell’Aeronautica e dell’Esercito di Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Svezia, Turchia hanno iniziato l’esercitazione NATO denominata “Toxic Trip 2019 (TT19)”.

Giunta alla 26^ edizione, l’attività viene ospitata nella base aerea di Villafranca (Verona), sede del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Qui sono presenti esperti internazionali dei settori chimico, biologico, radiologico e nucleare (CBRN). Sono circa 800 i militari partecipanti. Una metà provengono da 12 Paesi della NATO e 3 da quelli partner.

Il nostro Paese partecipa con specialisti dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito. Tutti insieme potranno confrontarsi e migliorarsi nella gestione di mezzi, materiali e procedure nel campo della Difesa CBRN di un’installazione aeronautica che, in caso di emergenza, possono essere utilmente impiegati a favore della comunità, come ad esempio in caso di incidente presso in sito industriale oppure uno stabilimento petrolchimico.

Il Colonnello Francesco De Simone, comandante del 3° Stormo, ha dato avvio alle attività. A lui è affidato il compito di Host Base Commander. Il Tenente Colonnello Luigi Mancino è invece il chairman del Working Team responsabile della TT19 nell’ambito del NATO Joint CBRN Capability Defence Group.

“Con la conclusione delle fasi di allestimento e di amalgama tra i vari contingenti, l’esercitazione entra nella fase cosiddetta live – ha spiegato il Colonnello De Simone – questa esercitazione dimostrerà ancora una volta che la NATO è sempre pronta e in grado di difendere alleati e partner dalle minacce CBRN”.

Uno dei tratti caratterizzanti dell’edizione 2019 sarà il rispetto per l’ambiente. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/cbrn-al-via-a-villafranca-lesercitazione-toxic-trip-2019-impegnati-militari-di-15-paesi-nato-e-partner-per-litalia-partecipano-laeronautica-militare-e-lesercito/

Condividi questo post