Visita del Capo di SME, generale Pietro Serino, alla “Granatieri di Sardegna”

Roma, 13 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore Esercito) – Il Generale Serino ha visitato i reparti della Brigata presso la caserma “Gandin” di Roma, il Centro Ippico Militare di Tor di Quinto e la caserma “Garibaldi” di Spoleto. (Segue articolo). – Nei giorni scorsi il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, ha fatto visita ai reparti della Brigata “Granatieri di Sardegna”.

La visita è iniziata presso la Caserma “Gandin” dove è stato accolto dal Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota e dal Comandante della Brigata “Granatieri di Sardegna”, Generale di Brigata Liberato Amadio.

Dopo l’illustrazione di un briefing informativo da parte del Comandante della Brigata, sugli impegni di alta rappresentanza e sulle attività addestrative e operative condotte dai reparti dipendenti, il Capo di SME ha salutato una rappresentanza della Brigata, nel pieno rispetto delle normative per il contrasto al Covid19. La visita è proseguita presso il comando del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” per il saluto alla gloriosa Bandiera di Guerra e per la firma sull’Albo d’Onore.

Il Generale Serino ha avuto modo di constatare lo stato di avanzamento di alcuni importanti progetti in fase di realizzazione a cura dell’8° Reparto Infrastrutture e ha assistito ad un’attività tattica dimostrativa con l’impiego di sistemi per la simulazione addestrativa.

Il Capo di SME ha altresì visitato il Centro Ippico Militare dei “Lancieri di Montebello” (8°) ubicato all’interno dell’Ippodromo “Gen. C.A. Pietro Giannattasio” di Tor di Quinto. Dopo gli onori da parte di un picchetto montato in alta uniforme e della Fanfara a cavallo, il Comandante di reggimento, Colonnello Sebastiano Barbagiovanni Gasparo, ha illustrato le peculiarità e le potenzialità del comparto equestre, con particolare riferimento agli impegni addestrativi e di rappresentanza nella capitale.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Il-Capo-di-SME-alla-Granatieri-di-Sardegna.aspx

Condividi questo post