11 settembre 2001: Vent’anni dopo, il mondo è peggiorato

Roma, 12 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elisabetta Burba – Da Kabul 2001 a Kabul 2021: con l’anniversario dell’attacco alle Torri gemelle, si chiude un ciclo storico. In peggio, come spiegano i tre analisti intervistati da Panorama. (Segue articolo). – Come per l’8 settembre e il 25 aprile, quando si parla di 11 settembre non c’è bisogno di indicare l’anno. Come tutti sanno che l’8 settembre è quello del 1943 (e che il 25 aprile è quello del 1945), allo stesso modo è evidente che l’11 settembre è quello del 2001.

La tragedia che esattamente 20 anni fa ha cambiato il mondo è diventata una data. E una sigla: 9/11, secondo l’uso anglosassone di anteporre il mese al giorno. Un anniversario che, per ironia della sorte, cade 11 giorni dopo il ritiro dell’ultimo soldato statunitense dall’Afghanistan.

Il 7 ottobre 2016, 26 giorni dopo i quattro attacchi suicidi che causarono la morte di 2.977 persone, gli Stati Uniti invasero il Paese centro-asiatico, che ospitava la mente degli attentati: il leader di Al Qaeda Osama Bin Laden.

Obiettivo dell’invasione era distruggere al Qaeda, catturare Bin Laden e combattere la guerra al terrorismo. Osama Bin Laden è stato ucciso il 2 maggio 2011 (quasi 10 anni dopo gli attacchi alle Torri gemelle), al Qaeda è ancora attiva e la guerra al terrorismo è tutt’altro che vinta.

Come scrive l’Economist, «vent’anni fa l’America si era prefissa di rimodellare l’ordine globale dopo gli attacchi alle Torri gemelle. Oggi è fin troppo facile concludere che la sua politica estera è stata abbandonata su una pista dell’aeroporto di Kabul». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.panorama.it/news/dal-mondo/20-anni-dopo-11-settembre?rebelltitem=1#rebelltitem1

Condividi questo post