186° anniversario del Corpo Sanitario dell’Esercito

Roma, 07 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Logistico dell’Esercito) – Corpo Sanitario dell’Esercito, istituito con Regio Decreto nel 1833. (Segue articolo). – Alla cerimonia, che ha avuto luogo nell’Auditorium “Valerio Nobili” dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, alla presenza della Bandiera di guerra del Corpo Sanitario dell’Esercito, sono intervenuti il Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, l’Ispettore Generale della Sanità Militare, Maggior Generale Nicola Sebastiani, il Comandante di Sanità e Veterinaria dell’Esercito, Maggior Generale Antonio Battistini, e il Presidente del “Bambino Gesù”, Dottoressa Mariella Enoc, oltre a numerose alte Autorità militari, civili e Religiose.

Presenti anche il medagliere dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare e i labari e gli stendardi delle associazioni combattentistiche e d’arma.

La cerimonia militare è stata preceduta dalla conferenza scientifica sul tema “I bambini futuro del mondo: la pediatria nei contesti non permissivi”, in cui è emerso come la cura dei bambini e delle fasce più deboli rappresenti un elemento centrale della presenza della Sanità Militare nei Teatri Operativi. Con l’ospedale Bambino Gesù, l’Esercito è dunque accomunato dalla stessa dedizione e cura al mondo dell’infanzia.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, nel suo intervento ha sottolineato con orgoglio il ruolo strategico svolto con impegno e professionalità dalla Sanità Militare, sempre in prima linea nel salvare vite umane e nel limitare al minimo le conseguenze dei traumi e delle ferite nei Paesi in cui operano le Forze Armate Italiane.

Ha poi proseguito citando la recente costituzione presso la Scuola di Sanità del Multinational Medical Joint Training Center (M2JTC), unità volta a testare l’efficienza operativa e la prontezza degli assetti sanitari militari della NATO e delle nazioni partner. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/La-Sanita-dell-Esercito-compie-186-anni190605.aspx

 

 

Condividi questo post