2 Giugno: La parata delle polemiche

Roma, 03 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Sarra – Tra le polemiche di generali e politici per la scelta del ministro Trenta di dedicare la parata del 2 giugno all’inclusione. Seguiamo. – Forze armate e politici sfilano a Roma per il 73esimo anniversario della Festa della Repubblica. Ma quest’anno l’Altare della patria e i Fori imperiali fanno da teatro alla parata delle polemiche.

Soprattutto per la scelta di Elisabetta Trenta di imporre come tema quello dell’inclusione. La giornata si è aperta con la deposizione da parte di Sergio Mattarella di una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto in memoria di tutti i caduti, militari e civili, per servire la Nazione.

Insieme al presidente della Repubblica all’Altare della patria c’erano anche il premier Giuseppe Conte, il ministro della Difesa e i presidenti di Senato e Camera, Elisabetta Casellati e Roberto Fico.

“Le Forze Armate, con abnegazione, professionalità, senso delle istituzioni e spirito di servizio verso la comunità, hanno concorso, ieri, alla liberazione dell’Italia e contribuiscono, oggi, tanto sul territorio nazionale quanto nelle numerose e diversificate aree di crisi, alla realizzazione delle finalità indicate dalla Costituzione, costituendo un prezioso presidio di stabilità e sicurezza, risorsa per il progresso pacifico della comunità internazionale”, ha detto il Capo di Stato, “Sono stati, questi, settantatrè anni di pace per il nostro Paese, garantiti dai valori di libertà, giustizia e democrazia su cui si fonda la nostra Carta costituzionale, riferimento per ogni cittadino e guida per chiunque sia chiamato a responsabilità a favore della collettività”.

L’idea del ministro della Difesa e di dedicara la cerimona “al diritto di ogni singola persona di avere accesso ed esercitare, nella società di cui è parte, le stesse opportunità”.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/tricolore-esercito-e-assenti-ecco-parata-delle-polemiche-1705001.html

Condividi questo post