Concluso con successo il corso “pattugliatore scelto”

Roma, 03 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFORDOT) – Attività addestrativa intensa per gli Allievi Marescialli del XX° corso “Certezza”. Segue. – Si è concluso con successo il corso “pattugliatore scelto” organizzato per gli Allievi Marescialli del XX corso “Certezza” e svolto presso la Scuola di Fanteria in Cesano di Roma dal 15 aprile al 31 maggio 2019.

Intenso il programma delle attività che ha visto protagonisti i futuri comandanti di plotone dell’Esercito italiano. Al via con l’addestramento sviluppato nella Palestra di Ardimento, dove gli Allievi hanno affrontato le prove di salto su telo tondo, acquisendo le conoscenze di base delle tecniche di discesa in corda doppia, di arrampicata, di movimento su ponti sospesi e del superamento di ostacoli naturali.

A seguire, dal 5 maggio, le attività continuative che hanno consentito di assimilare le tecniche di movimento e combattimento individuale in ambiente anfibio, montano e collinare, svolgendo attività di orienteering diurna e notturna, addestrando il personale a porre in essere le procedure operative proprie della Pattuglia da Combattimento (movimento, formazioni, superamento di punti pericolosi, ricognizione di un itinerario, reazioni automatiche immediate, superamento a voga di uno specchio d’acqua, ricognizione di spiaggia, bivacco, zona atterraggio elicotteri, colpo di mano e imboscata).

L’area nella quale hanno avuto luogo le attività addestrative, seguite costantemente dagli istruttori qualificati della Scuola di Fanteria, ha compreso diverse località, fra le quali Cesano, Valle del Baccano, Anguillara, Lago di Martignano, Campagnano, Formello, Monti Cimini, Fabrica di Roma, Faleria, Calcata, Mazzano Romano, Civita Castellana, Monte Romano e Civitella Cesi…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Scuola-Sottufficiali-dell-Esercito-in-addestramento-190531.aspx

Condividi questo post