Verso il Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa

 

8d1ab5dd-e546-4e45-8801-5d72d97ac6e3libro bianco in progress4MediumRoma, 21 giu 2014 – È attivo da oggi l’indirizzo mail librobianco@difesa.it al quale è possibile inviare contributi di pensiero utili per il Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa che il Governo intende licenziare entro la fine dell’anno

L’analisi preliminare condotta da parte del gruppo di esperti designato dal Ministro della Difesa, ha consentito
di acquisire una grande mole di dati e di elementi conoscitivi che costituiranno utile base di partenza per la
successiva fase di elaborazione del Libro Bianco. Il lavoro ha consentito anche di rendere evidenti i “grandi interrogativi” che sottendono alla sicurezza e difesa nazionale ed al futuro delle Forze armate, cui sarà necessario dare precisa risposta. Alla luce del fatto che l’obiettivo del Libro Bianco è di delineare la strategia di evoluzione dello Strumento militare nei prossimi quindici anni, accanto all’azione di “acquisizione di consapevolezza” è stato anche possibile maturare alcuni precisi elementi di riferimento che costituiranno linee guida per i lavori successivi. Prelava qui il documento completo >>>

Il presente documento costituisce il risultato di un’analisi preliminare finalizzata alla raccolta di un complesso di elementi di informazione e di valutazione quanto mai ampio e diversificato, ai fini della successiva fase di elaborazione di un “Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa”. Il lavoro svolto ha consentito anche di rendere evidenti i “grandi interrogativi” che sottendono alla sicurezza e difesa nazionale ed al futuro delle Forze armate, cui sarà necessario dare precisa risposta.

Il fine dell’intero processo consiste nella definizione degli obiettivi che il Paese intende perseguire, delle modalità e degli strumenti da utilizzare per la protezione e la tutela dei suoi cittadini, del territorio, degli interessi vitali e strategici e dei valori nazionali.

Nella considerazione che l’elaborazione di un documento fondamentale quale il predetto “Libro Bianco” è finalizzato alla definizione della strategia di evoluzione dello Strumento militare nei prossimi quindici anni, accanto all’acquisizione di elementi di informazione e valutazione si è provveduto anche a fissare alcuni precisi elementi di riferimento che costituiranno “Linee Guida” per il lavoro successivo.

Il futuro Libro Bianco per la Difesa, attraverso un’attenta analisi dello scenario internazionale, dei rischi, delle esigenze di sicurezza e degli interessi del Paese, dovrà quindi ridefinire il quadro strategico di riferimento per lo Strumento militare, gli obiettivi che esso dovrà conseguire, i lineamenti strutturali ed organizzativi che dovrà assumere al fine di renderlo efficace ed efficiente nei confronti delle potenziali minacce che, oggi o in prospettiva, incombono sull’Italia e sull’Europa.

Eventuali suggerimenti potranno essere inviati alla casella di posta elettronica librobianco@difesa.it

Libro Bianco per la sicurezza Internazionale e la difesa – Linee Guida (file .pdf)

Convegno Nazionale sulla sicurezza Internazionale e la difesa – Relazione dei partecipanti (file .pdf)

 
Dal portale: http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/LibroBianco.aspx

 

Condividi questo post