70 anni di storia di carabinieri: Realizzato un volume

Roma, 13 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Travisi – Il volume “1948-2018 I carabinieri negli anni della Costituzione”. Segue. –  I carabinieri e la Costituzione Italiana, un percorso lungo 70 anni. Per l’occasione è stato realizzato, il volume “1948-2018 I carabinieri negli anni della Costituzione” che ripercorre un cammino comune, dall’insediamento di Luigi Einaudi ad oggi, per raccontare attraverso le fotografie dell’Ansa, un pezzo di storia del nostro paese, in cui l’Arma dei Carabinieri ha accompagnato i cambiamenti politici e sociali.

Il prezioso libro fotografico, presentato al Tempio di Adriano a Roma, ha visto la partecipazione dei vertici dell’Arma, a partire dal Comandante Generale dei Carabinieri, Giovanni Nistri, che ha salutato la platea, con un ricordo doveroso.

       

“Oggi è una giornata di festa, questo volume illustra il divenire di uno Stato, ma come tutti i libri che vogliono essere storia e cronaca hanno un limite, non sono mai aggiornati al momento presente. Per questo l’ultima foto che vorrei inserire idealmente è quella del nostro carabiniere Emanuele Reali, che a 34 anni ha scelto il suo destino, la sua missione, lasciando la sua famiglia”.

Il vicebrigadiere Reali è stato ucciso, travolto da un treno nei pressi della stazione di Caserta, mentre stava inseguendo un ladro nel tentativo di arrestarlo. “Nel 2018 sono tanti i casi di carabinieri che hanno perso la vita svolgendo il loro lavoro. Sette nostri carabinieri non ci sono più”, ha sottolineato il Comandante Generale Nistri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilmessaggero.it/italia/carabinieri_costituzione_libro_1948-4096131.html

Condividi questo post