Afghanistan:Missione Nato Rs, Gen.Camporeale nuovo vicecomandante

Roma, 12 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un ruolo importantissimo per l’Italia, che si fa sempre più protagonista delle missioni all’estero. Seguiamo. – È un italiano, il generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, il nuovo vicecomandante della missione Nato Resolute Support (Rs) in Afghanistan, che è succeduto al collega uscente, il tenente generale Richard John Cripwell, del British Army.

Un ruolo importantissimo per l’Italia, che si fa sempre più protagonista delle missioni all’estero. Molti si chiedono se è giusto, con tutte le necessità che ci sono in Patria, lasciare ancora i nostri militari all’estero.

In realtà i frutti dell’impegno degli ultimi anni si vedono. Nonostante i 54 morti (53 in divisa e una civile cooperante), che hanno dato la vita in questa terra, per la prima volta si ha un’apertura da parte dei talebani, che nei giorni scorsi alla conferenza di Mosca hanno incontrato i rappresentanti del governo e si sono mostrati pronti a un colloquio.
Foto di Francesco Militello Mirto

L’Afghanistan sta attraversando una fase di mutamento. Ci sono meno donne col burqa in giro, più giovani che guardano i social e sono disposti a modernizzarsi e gli stessi talebani pare siano stanchi di fare la guerra. Ecco perché in questo momento storico è importante rimanere, per supportare un processo in lenta evoluzione.

La cerimonia si è svolta alla presenza del comandante di Rs, il generale dell’U.S. Army Austin Scott Miller, del Senior Civilian Representative della Nato, ambasciatore Cornelius Zimmermann, dell’ambasciatore d’Italia in Afghanistan, Roberto Cantone e di altre autorità civili e militari. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilprimatonazionale.it/esteri/afghanistan-il-generale-camporeale-nuovo-vicecomandante-della-missione-nato-96401/

Condividi questo post