77° anniversario del sacrificio di Salvo D’Acquisto

Roma, 24 Set 020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Inaugurato polo museale dedicato all’eroe. Segue. – “Il gesto del giovane Vice Brigadiere è il simbolo dello spirito di sacrificio e della dedizione dell’Arma al servizio del prossimo e ancora oggi la sua figura, il suo messaggio e il suo esempio sono un punto di riferimento per tutti i Carabinieri d’Italia”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita e del 77° anniversario del sacrificio del Vice Brigadiere Medaglia d’Oro al Valor Militare Salvo D’Acquisto, con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della stele del decorato.

Presenti Il Presidente della Giunta Regionale del Lazio, On. Nicola Zingaretti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Giovanni Nistri, e il fratello di Salvo D’Acquisto, Alessandro.

“Da Palidoro, nel ricordo del sacrificio di Salvo D’Acquisto, desidero rinnovare il mio più sentito e profondo ringraziamento a tutti i Carabinieri, che ovunque siano chiamati ad operare, contribuiscono a preservare i valori civili che abbiamo conquistato a duro prezzo e per i quali, settantasette anni fa, Salvo D’Acquisto sacrificò la sua vita” ha dichiarato Guerini.

A seguire, l’inaugurazione di un allestimento museale realizzato nella Torre Medievale – oggetto di un importante intervento di riqualificazione attuato sulla base di un protocollo d’intesa tra l’Arma e la Regione Lazio – che illustra alcune vicende dei Carabinieri negli anni dal 1940 al 1946 e i dettagli della vita di Salvo D’Acquisto, dall’infanzia al suo gesto eroico. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/centenario_nascita_settantesimo_anniversario_sacrificio_salvo_d_acquisto.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post