Cyber: “In aumento gli attacchi in molti settori”. Intervista a William Nonnis, esperto Blockchain

Roma, 29 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Tatarelli – Nonnis: “Il Ministero della Difesa cerca di dare un supporto/guida alla Nazione con le proprie alte e performanti competenze, essendo un dicastero molto attento alla tecnologia e ai grandi cambiamenti in atto”. (Segue articolo). – Report Difesa intende esaminare, dal punto di vista della sicurezza nazionale, cosa sta accadendo nel settore cyber, alla luce anche delle ultime notizie di cronaca che hanno interessato Enti ed istituzioni in molte parti del nostro Paese.

Abbiamo intervistato William Nonnis, Full Stack & Blockchain Developer, esperto Blockchain prima per il Ministero della Difesa ora per ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Nonnis, quali sono oggi le principali minacce informatiche a cui sono esposte le società manifatturiere? I prodotti erogati dalle società manifatturiere risultano essere seriamente a rischio durante i processi di filiera, che sono i più importanti di tutto l’iter produttivo, quando l’interconnessione dei vari dispositivi IoT, che rappresenta il punto cruciale di vulnerabilità, può rendere il dato manipolato o falsato sul prodotto finale.

Come si è evoluto lo scenario nel corso del 2020, durante la pandemia che ha accelerato i processi di digitalizzazione?

La pandemia con: lo smart working, il telelavoro, la didattica a distanza, le video call professionali e di socializzazione (per citare solo alcuni degli esempi del macroscopico utilizzo che si è fatto del digitale nell’ultimo anno) ha evidenziato quelli che sono i limiti del nostro Paese, tanto bello quanto fragile, in questo processo di totale rinnovamento. L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/cyber-in-aumento-gli-attacchi-in-molti-settori-william-nonnis-full-stack-blockchain-developer-la-formazione-di-tutto-il-personale-delle-aziende-private-e-della-p-a-con-continui-aggiornament/

 

Condividi questo post