Marina Militare: 10 anni della fregata carabinieri

Roma, 22 maggio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La Marina militare celebra il decennio della fregata carabinieri, progetto italo francese per dare alla marina maggiore operatività.

dieci anni fa entrava a far parte della Marina Militare la fregata Carabiniere, quarta unità del programma italo-francese pensata per dotare la Marina di una piattaforma moderna, flessibile e ad alta capacità operativa.

Consegnata il 28 aprile 2015, Nave Carabiniere ha da subito rappresentato un assetto strategico per la sicurezza marittima nazionale e internazionale, distinguendosi, al pari delle unità gemelle, per la sua versatilità operativa, la tecnologia d’avanguardia e l’elevato grado di integrazione tra i suoi sensori e i sistemi d’arma imbarcati.

Nel corso di questo decennio, ha preso parte a numerose missioni nazionali e sotto bandiera NATO e UE, nei quadranti del Mediterraneo, del Mar Rosso, del Golfo Persico e dell’Oceano Indiano. Nel 2017, ha condotto una lunga campagna di proiezione operativa in Estremo Oriente, consolidando relazioni strategiche con diversi partner internazionali. Recentemente, è stata integrata nei carrier strike group delle portaerei USS BushFord e Truman, evidenziando la capacità della Marina di operare in modo integrato, interoperabile e interscambiabile al fianco degli Alleati.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/mare/dieci-anni-della-fregata-carabiniere

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post