A.M.: Decimomannu, più uomini e velivoli per il soccorso

Cagliari, 18 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Arrivato un elicottero AW139 all’aeroporto militare di Decimomannu (Ca) in supporto per il soccorso. (Segue articolo). – Con l’arrivo questa mattina di un elicottero AW139 sull’aeroporto militare di Decimomannu (Ca), sede del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo dell’Aeronautica Militare, è iniziata ufficialmente l’attività operativa della 4ª Sezione Elicotteri del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

La nuova componente aerea della Guardia Costiera opererà in Sardegna con mezzi, equipaggi e personale tecnico per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali quali la ricerca e soccorso in mare (SAR), il servizio di vigilanza delle attività di pesca e delle risorse biologiche, la tutela dell’ambiente marino e della costa, concorrendo a potenziare il servizio di allarme già attivo presso l’80° Centro Combat/Search and Rescue del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, operante a Decimomannu dal 1961.

Tutto il supporto tecnico-logistico sull’aeroporto militare verrà garantito dal personale del Re.S.S.T.A. dell’Aeronautica Militare.

La costituzione della neo Sezione Elicotteri sull’aeroporto militare sardo è un esempio tangibile di modello virtuoso attuato per realizzare sinergie tra Amministrazioni che permettono così, oltre che ad elevare il livello di interoperabilità tra le varie componenti, di generare economie e di ottimizzare le risorse a disposizione mettendo a sistema e al servizio della collettività competenza, standardizzazione, economie di scala ed efficienza del servizio in un’ottica interforze e inter-agenzia. L’articolo completo prosegue qui >>> http://monzaindiretta.it/news/aeronautica-militare/

Condividi questo post