Base Sigonella: avviato nuovo radar di back-up

Catania, 18 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Conclusi i lavori iniziati nello scorso aprile per sostituire il vecchio apparato e certificato ed installato ora il sistema nuovo. (Segue articolo). – Si sono concluse nella base di Sigonella, dopo le attività di ripristino ed ammodernamento, le operazioni di certificazione del radar di back-up dell’aeroporto siciliano dell’Aeronautica Militare.

Il vecchio radar di riserva è stato sostituito con uno più efficiente allo scopo di assicurare i compiti istituzionali della forza armata nel campo del controllo del traffico aereo nazionale e per non interrompere il supporto giornaliero garantito all’aeroporto civile di Catania Fontanarossa consistente nel servizio di assistenza al volo.

I lavori, iniziati lo scorso aprile, sono stati eseguiti da personale dell’aeroporto di Sigonella unitamente a quello specialista proveniente dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo dell’Aeronautica Militare di Borgo Piave.

L’Aeronautica Militare supporta l’aeroporto di Catania Fontanarossa che è uno degli scali di interesse nazionale con particolare rilevanza strategica: 90 mila gli avvicinamenti assicurati dalla forza armata nel 2017, mentre nel 2018 si prevede di superare i 100 mila.

In questo scenario, in considerazione del fatto che Fontanarossa si trova nella zona di controllo (Ctr) di Sigonella, sono continui gli interscambi dell’Aeronautica Mlitare con l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), l’Ente nazionale per l’assistenza al volo (Enav) e la Sac, lo società che gestisce lo scalo di Fontanarossa, sia per ottimizzare le interagenzie delle attività volative che per analizzare le eventuali modifiche all’attuale architettura dello spazio aereo in previsione futura. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lasicilia.it/news/cronaca/175601/nuovo-radar-nella-base-di-sigonella-supporta-anche-scalo-fontanarossa.html

Condividi questo post