Accademia Aeronautica: Consegna degli spadini al Corso Borea VI

Roma, 07 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Accademia Aeronautica) – di 1° Luogotenente Domenico Russo – La cerimonia si è svolta sul Piazzale Medaglie d’Oro con una suggestiva scenografia. (Segue articolo). – “Affidiamo a voi Allievi lo spadino, simbolo delle tradizioni di questo istituto”. Sono queste le parole con le quali il 1° Aspirante si è rivolto al Capo Corso del Borea VI che nel ricevere lo Spadino ha pronunciato “E’ con onore che accettiamo questo glorioso emblema, consapevoli di ciò che esso rappresenta e ci impegniamo a mantenerne alto il prestigio”.

Queste le due formule che rappresentano l’essenza della tradizionale cerimonia che ha visto protagonisti 87 giovani Allievi ricevere l’ambito simbolo di appartenenza all’Accademia.

L’evento, organizzato in una cornice di pieno rispetto delle misure di contenimento epidemiologiche, è stato presieduto dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande.

Durante la cerimonia gli Allievi hanno ricevuto in consegna dalle mani degli aspiranti del Corso Zodiaco V e dai Sottotenenti del Corso Vulcano V lo spadino, emblema del giovane cadetto delle accademie militari, nonché simbolo dell’impegno ad onorare gli ideali di lealtà, coraggio e senso del dovere che li accompagneranno nella loro vita militare, prima da allievo in Accademia e poi nel corso di tutta la loro carriera: un importante passaggio di tradizioni e valori che si tramandano di generazione in generazione.

La cerimonia originaria, istituita nel 1923, prevedeva che il corso che si recasse per la prima volta in libera uscita in uniforme ordinaria si presentasse dal Comandante: ogni allievo chiamato sollevava i due moschettoni dei pendagli nei quale il comandante agganciava lo spadino. L’uniforme dell’Allievo ne è corredata sin dalla fondazione dell’Accademia. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/20210503_ConsegnaSpadiniCorsoBoreaVI.aspx

 

Condividi questo post