Accademia Navale Livorno: Giuramento nuovi allievi ufficiali

Livorno, 04 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marina Militare – Leggiamo di seguito. – Ieri, presso lo storico Piazzale dell’Accademia Navale di Livorno, davanti ai propri familiari, amici e conoscenti e alla presenza delle più importanti autorità civili e religiose della città labronica e di vertice della Difesa, hanno prestato Giuramento Solenne alla Repubblica Italiana 198 nuovi allievi ufficiali della Marina Militare: sono stati 115 della 1^ Classe del Corso Normale, 78 del 18° del Corso a Ferma Prefissata e 5 del 18° Corso Piloti di Complemento, i giovani che dopo aver recentemente affrontato un iniziale, ma intenso e proficuo periodo formativo – fondato su discipline sportive, professionali e universitarie – hanno pronunciato fieri le parole che hanno consacrato ufficialmente il loro legame con la Patria e gli hanno consentito di entrare a far parte della Forza Armata per fornire il servizio a favore del Paese e della collettività.

“Oggi è il vostro giorno. Siate esempio verso gli uomini e le donne che un giorno avrete alle vostre dipendenze. Siate inoltre curiosi di approfondire e mettere in pratica le vostre conoscenze.

Fate del senso dell’onore la vostra Stella Polare che vi guiderà durante tutta la vostra carriera” ha affermato il contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, comandante dell’Accademia Navale, prima di chiamare a sé la Bandiera nazionale e procedere con la rituale formula del giuramento.

Parole alle quali si aggiungono quelle pronunciate dall’onorevole Raffaele Volpi, sottosegretario di Stato alla Difesa per sottolineare “Agli allievi e ai famigliari: oggi l’Italia è con voi consapevole che della vostra scelta di vita e del vostro impegno per il bene del paese”, alle quali è seguito l’intervento del generale Enzo Vecciarelli…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/mare/gli-allievi-ufficiali-dellaccademia-navale-hanno-giurato-fedelt%C3%A0-alla

Condividi questo post