Meeting internazionale: “L’Europa e la relazione transatlantica dopo l’Afghanistan. Che cosa è cambiato e cosa no”

Roma, 12 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Seminario promosso da Farefuturo in partenariato con l’International. (Segue articolo). –  Republican Institute“Bisogna trarre insegnamento da quello che è successo, serve una maggiore assunzione di responsabilità da parte dell’Europa, ma sarebbe un errore immaginare di lavorare sulla Difesa europea in autonomia dalla NATO. La Difesa europea deve rappresentare il rafforzamento del pilastro europeo dell’Alleanza atlantica”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini intervenendo al meeting internazionale, svolto alla vigilia dell’11 settembre, dedicato al tema “L’Europa e la relazione transatlantica dopo l’Afghanistan. Che cosa è cambiato e cosa no”.

“L’ombrello di protezione sull’Europa è garantito dalla NATO. Rafforzare il legame transatlantico non significa rilanciare l’alleanza militare ma riconoscere che quel rapporto si basa su un sistema condiviso di valori che sono quelli delle democrazie liberali” ha affermato spiegando che “Difesa Europea significa analisi condivisa minaccia, agenda politica condivisa su aree crisi, condivisione budget economico industriale, costruzione capacita militari, volontà di impiegarle”.

Il seminario su temi geo-politici di attualità, svolto questa mattina nella Sala Capitolare del Senato, è stato promosso da Farefuturo in partenariato con l’International Republican Institute e con il Comitato Atlantico Italiano.

Ad aprire i lavori, l’intervento del Presidente della Fondazione Farefuturo Adolfo Urso e, a seguire, del Direttore dell’International Republican Institute Thibault Muzergues.

Il Ministro Guerini nel suo intervento ha ringraziato gli oltre 50mila militari italiani per come hanno prestato servizio in venti anni di missione, ricordando il sacrificio dei 54 caduti e dei 723 feriti italiani, i feriti ed i caduti di tutte le Forze alleate. Ha poi richiamato lo straordinario impegno attuato per l’evacuazione dall’aeroporto di Kabul. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/L-Europa-e-la-relazione-transatlantica-dopo-Afghanistan-Che-cosa-e-cambiato-e-cosa-no.aspx

 

Condividi questo post