Addestramento per il 3° Reggimento Alpini

Roma, 07 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMALP) – Nuova attività di addestramento per gli alpini del 3° Reggimento che si addestreranno con i tiratori scelti francesi alla “Iron Thaw”. (Segue articolo). – Nel quadro delle attività addestrative propedeutiche agli impegni futuri che riguarderanno il 3° Reggimento Alpini è stata organizzata e condotta l’esercitazione Live Exercise (LIVEX) per Tiratori Scelti che si è sviluppata in Val di Susa e in Alta Val Chisone nel poligono di Pian dell’Alpe (TO) dal 28 maggio al 1 giugno.

All’esercitazione hanno partecipato i nuclei tiratori del Battaglione “SUSA” e di altri reparti della Brigata Alpina “Taurinense” tra cui il 2° e il 9° Reggimento Alpini. La Brigata “Folgore” ha inviato nuclei del 183° e 187° Reggimento Paracadutisti e del Savoia Cavalleria.

Anche il comparto Forze per Operazioni Speciali ha inviato, all’esercitazione, i nuclei del 4° reggimento Alpini Paracadutisti e del 185° reggimento Ricognizione e Acquisizione Obiettivi. Peraltro, nell’ambito delle attività di cooperazione tra l’Esercito Italiano e i Paesi alleati, hanno partecipato nuclei tiratori del 13eme Battaillon De Chasseurs Alpins di Chambery-Barby (Francia) della 27e Brigade d’infanterie de montagne, in virtù degli accordi bilaterali che hanno dato vita alla costituzione della Brigata non permanente italo – francese.

Il personale, già estremamente qualificato, ha condotto un’iniziale fase di amalgama caratterizzata dalla salita in ferrata alla Sacra di San Michele (TO) e dalla condotta dei tiri di mantenimento diurni e notturni dalle massime distanze con le diverse armi in dotazione, sfruttando la conformazione del poligono che permette l’effettuazione di tiri considerati difficili sia per la differenza di quota tra tiratore e obiettivo (High Angle) sia per le condizioni meteorologiche. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/3-alpini-in-addestramento_180604.aspx

Condividi questo post