Aeronautica Militare: Esercitazione di sopravvivenza in mare “Foce Verde 2021”

Latina, 09 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Lo svolgimento di esercitazioni di questo tipo costituiscono un aspetto di fondamentale importanza per garantire il successo della ricerca ed il salvataggio di vite umane che dovessero trovarsi in situazioni di grave pericolo e difficoltà. (Segue articolo). – Giovedì 03 giugno, nel tratto di mare antistante il Distaccamento Straordinario dell’Aeronautica Militare di Foce Verde (Latina), si è svolta l’esercitazione per la sopravvivenza in mare denominata “Foce Verde 2021”, finalizzata all’addestramento dei piloti del 70° Stormo e dei Reparti dell’Aeronautica Militare limitrofi quali il 60° Stormo di Guidonia e il 72° Stormo di Frosinone.

L’esercitazione si è svolta alla presenza delle Autorità civili e militari locali, quali il Prefetto di Latina S.E. Dott. Maurizio Falco, il Questore di Latina Dott. Michele Maria Spina, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Stefano Smaniotto, il Comandante della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo Generale di Brigata Aerea Sandro Sanasi, il Comandante del 70° Stormo Colonnello Pilota Michele Grassi, oltre che dei diversi bagnanti presenti sui lidi del litorale pontino.

Organizzata dall’Ufficio Sicurezza Volo del 70° Stormo, l’esercitazione è stata resa possibile grazie anche al coinvolgimento attivo del personale e dei mezzi dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Latina e dei natanti della Capitaneria di Porto ed ha avuto quale scenario simulato quello di un velivolo ammarato, con il conseguente recupero dell’equipaggio, tramite verricello, a bordo di un elicottero dell’85° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Pratica di Mare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/al-70-stormo-aeronautica-militare-esercitazione-di-sopravvivenza-in-mare-foce-verde-2021/

Condividi questo post