Difesa, capo Smd: Ulteriori tagli rischiano compromettere nostre capacità.

ammiraglioRoma, 25 Nov 2014 – “Le risorse finanziarie assegnate da Governo e Parlamento alla Difesa costituiscono in larga misura un reale investimento della Nazione, prima di tutto nella sua sicurezza, ma anche verso il comparto industriale e tecnologico nazionale, in termini diretti ed indiretti, ivi comprese le opportunità di esportazione e di cooperazione industriale e infine, nel caso specifico delle capacità marittime, verso la tutela diretta degli interessi nazionali sul mare e oltremare”.

Lo ha affermato il capo di Stato maggiore della Difesa (Smd), ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, nel corso della sua audizione davanti alla commissione Difesa della Camera. All’ordine del giorno l’esame del programma pluriennale di investimento per la tutela della capacità marittima della Difesa, nei termini stabiliti nella Legge di Stabilità per l’anno 2014.

“La pianificazione e la predisposizione dello strumento militare – ha spiegato il capo di Smd – è un processo delicato e complesso, ma di fondamentale importanza in quanto deve consentire di assolvere efficacemente e con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, le attività ed i compiti che le forze armate saranno chiamate a svolgere in coerenza con il dettato Costituzionale e la legislazione vigente”.

“Questo processo deve necessariamente essere armonizzato con gli impegni assunti nell’ambito delle alleanze alle quali l’Italia partecipa (Onu, Nato, Ue) e sulla base di quanto deciso dal Parlamento e disposto dal Governo – ha detto l’alto ufficiale -. Le ulteriori indicazioni che perverranno dal redigendo ‘Libro Bianco’ – di iniziativa governativa ed approvazione parlamentare – consentiranno poi di procedere alla correlata implementazione sul piano tecnico delle decisioni scaturite in termini di scenario di riferimento, livello di responsabilità e interessi nazionali prioritari, attese le già citate responsabilità che la ex ‘Legge sui Vertici’ n. 25/97 – ora recepita nel Codice dell’Ordinamento Militare – assegna al capo di Stato maggiore della Difesa. L’articolo prosegue qui >>> http://www.ilvelino.it/it/article/2014/11/25/difesa-capo-smd-ulteriori-tagli-rischiano-compromettere-nostre-capacita/9241d556-cbd0-4b2a-90ca-13d9d6c8d757/

 

Condividi questo post