Aeronautica Militare: Il 6° Stormo

Udine, 26 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ufficio Generale del Capo di SMA – L’impegno profuso in Italia ed all’Estero con un unico denominatore: servire il Paese. (Segue articolo). – Il 6° Stormo “Alfredo Fusco” nasce a Campoformido (UD) il 15 gennaio 1936 e di certo, in questi 85 anni di stoia aeronautica, il mutare degli assetti geo-politici e delle esigenze operative ha mutato radicalmente il modo di concepire uno Stormo.

Basti pensare al fatto che da uno strumento essenzialmente votato alle operazioni durante la seconda Guerra Mondiale, conducendo attività nel Mediterraneo ed in Africa Settentrionale, oggi lo Stormo conduce attività essenzialmente rivolte al servizio del cittadino, adoperando lo strumento del potere aereo declinato sotto una nuova veste.

Di recente il 6° Stormo ha profuso un forte impegno nell’ambito della ricognizione aerea sul territorio nazionale, utilizzando le attività di ricognizione e di fotointerpretazione in caso di pubblica necessità, come ad esempio la ricognizione per la stima dei danni a seguito di calamità naturali o il supporto alle Forze dell’Ordine per il contrasto alla criminalità organizzata.

Ma le caratteristiche precipue messe in campo dagli assetti del 6° Stormo, oltre che per le situazioni appena descritte, sono efficacemente utilizzate anche in ambito ambientale: infatti, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, nell’ultimo periodo le capacità ricognitiva del Tornado è stata impiegata nel contrasto a fenomeni di inquinamento inerenti alcune zone esposte al rischio ambientale.

Tramite l’acquisizione di immagini e la successiva analisi ed elaborazione è stato possibile controllare abbandoni ed accumuli sospetti di rifiuti al fine di scongiurare eventuali tossici ed anche di accertare la presenza di potenziali sversamenti che interessassero falde acquifere, corsi d’acqua o zone costiere. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/vetrine/Pagine/6%C2%B0-STORMO.aspx

 

Condividi questo post