Aeronautica Militare: il 61° Gruppo Volo A.P.R. di Sigonella, attività ed operazioni reali

Catania, 19 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianni Scuderi – Il 61° Gruppo Volo A.P.R. di Sigonella ha le caratteristiche specifiche di un Comando di Corpo. (Segue articolo). – Gli A.P.R. sono velivoli a pilotaggio remoto che, controllati da una stazione a terra detta “GCS” (Ground Control System) mediante avanzati data-link e collegamenti satellitari, possono volare a grandi distanze dalla base di partenza, garantendo tempi estesi di permanenza sulle aree di interesse con nessun rischio per il personale impegnato nella gestione della missione ma un elevatissimo contributo in termini di efficienza operativa ed acquisizioni di informazioni.

Lo stemma di cui si fregia il 61° Gruppo Volo rappresenta il mitologico cavallo alato con il motto “Memento Extollere Animos” ovvero “ricordatevi di levare in alto gli animi e il coraggio” e da l’idea dell’impegno e dell’importanza rivestita in seno all’Aeronautica Militare.

Struttura e articolazione del 61° Gruppo Volo. Il Gruppo si compone di uomini e donne con competenze specifiche in relazione ai vari settori d’impiego, al cui interno coesistono e cooperano molteplici figure professionali tra cui Piloti e Sensor Operator, coinvolti direttamente nell’attività di volo, personale che si occupa del settore “Intel”, tecnici e specialisti a cui è demandata la funzione manutentiva, personale sottoposto ad un’intensa attività addestrativa e di formazione professionale anche al di fuori dei confini nazionali.

A completamento del “puzzle” concorre il personale che si occupa dell’attività amministrativa e di gestione delle risorse.

Il 61° Gruppo Volo A.P.R. di Sigonella ha le caratteristiche specifiche di un Comando di Corpo e la sua struttura organica prevede le seguenti articolazioni:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/aeronautica-militare-61-gruppo-volo-apr-di-sigonella/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post