Aeronautica Militare: Il Maggiore Ilaria Ragona al comando dei Brandy di Trapani

Trapani, 15 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Militello Mirto – Maggiore Ilaria Ragona: “Non bisogna mai mollare. Credere sempre in quello che si fa“. (Segue articolo). – La spinta motivazionale è stata sicuramente la passione, il desiderio che avevo di diventare un pilota militare, quindi è sempre stato un sogno da quand’ero bambina” ci spiegò l’allora Capitano Ilaria Ragona, per la prima volta incontrata al IX Gruppo Caccia di Grosseto, durante un’intervista realizzata da Monica Militello Mirto e dal sottoscritto, che avrebbe dato inizio ad un progetto editoriale sule Donne Pilota Militari Italiane.

Un lavoro lungo sei anni, che ci ha visti impegnati, in giro per il Paese, per incontrare, intervistare e fotografare queste persone normali che svolgono una professione davvero speciale, quella del pilota militare.

Un progetto editoriale che, per il momento, non può essere pubblicato, per via di una censura immotivata, da parte dello Stato Maggiore Difesa che, sei anni fa, lo aveva autorizzato.

Ma ritorniamo alla protagonista di questo servizio, il *Maggiore Ilaria Ragona*, che da oggi è il nuovo Comandante del XVIII Gruppo Caccia del 37° Stormo di Trapani Birgi.

Un giorno importante sia per l’ufficiale, sia per l’intera Aeronautica Militare, che può annoverare, per la prima volta, tra i suoi comandanti di un reparto caccia, una donna pilota.

“Essere un pilota di Typhoon è il raggiungimento di un primo grande traguardo. Sono innegabili le alte prestazioni dell’aereo, sia dal punto di vista della manovrabilità, che della tecnologia, il che rende questo lavoro una continua sfida personale nell’essere al passo con la continua evoluzione della macchina” ci disse la Ragona in quel di Grosseto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://emmereports.it/2021/09/13/il-maggiore-ilaria-ragona-al-comando-dei-brandy-di-trapani/?fbclid=IwAR1bEfH8wdrYcKE2ehjSbnkwDPM_EW6OLtlM7t4REl7GU5sQ72MazwzLJX8

Condividi questo post