Aeronautica militare: Incontro sulle potenzialità della stratosfera

Roma, 08 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Secondino – A Roma il primo workshop nazionale sulle potenzialità della stratosfera. (Segue articolo). – Presso la Casa dell’Aviatore a Roma si è tenuto il primo workshop nazionale organizzato dall’Ufficio Generale per lo Spazio dell’Aeronautica Militare per discutere sulle potenzialità delle piattaforme stratosferiche, una delle linee di sviluppo della strategia spaziale della forza armata.

Con questo termine – in attesa di una definizione universalmente riconosciuta – ci si riferisce a aeromobili, anche a pilotaggio remoto, che operano al di sopra dei 18 km di quota capaci di portare payload per usi differenti e si rimanere in volo per periodi prolungati fino a diverse settimane.

Una tecnologia innovativa e complementare con gli strumenti attuali come satelliti e UAVs utile a fornire una serie di servizi per il Sistema Paese.

All’incontro sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, ma anche istituti di ricerca e aziende, che contribuiranno ad elaborare una strategia unificata mettendo insieme competenze e know how.

Per il loro impiego versatile, le piattaforme stratosferiche possano avere un ruolo di importanza fondamentale nei settori delle telecomunicazioni, nel monitoraggio planetario per compiti di difesa e ricerca.

Il workshop è uno step successivo all’incontro dello scorso dicembre sull’aviolancio di piccoli satelliti nell’aerospazio. Come sottolineato dal Capo di Stato Maggiore Gen. Rosso:

L’iniziativa di oggi è uno dei tasselli dell’evoluzione di un settore, quello aerospaziale, in cui l’Aeronautica Militare intende mettere a disposizione le proprie competenze a beneficio della comunità.

L’obiettivo dell’incontro è l’avvio di un tavolo tecnico esteso a tutti i player, e gettare le basi per la costruzione di una piattaforma stratosferica di interesse nazionale, un progetto a guida italiana ma nel contesto della cooperazione europea. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Aeronautica-militare-primo-incontro-sulle-piattaforme-stratosferiche

Condividi questo post