Aeronautica Militare Italiana: Completate le consegne degli elicotteri HH-139B

Roma, 09 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Aurelio Giansiracusa – I trenta HH-139A/B sono impiegati principalmente nei compiti di ricerca e soccorso, medevac, supporto nelle operazioni di Protezione Civile, lotta antincendio con apposita benna. (Segue articolo). – Leonardo ha consegnato il 17° ed ultimo esemplare del elicottero HH-139B ordinato dall’Aeronautica Militare Italiana.

Come i precedenti esemplari, questo nuovo elicottero sarà gestito dal 15° Stormo e dai Centri/Gruppi SAR da esso dipendenti, tra cui il Gruppo di Cervia ed i Centri SAR di Decimomannu (80°), Trapani (82°), Gioia del Colle (84°) e Pratica di Mare (85°).

Gli HH-139B si affiancano ai 13 HH-139A già in servizio da alcuni anni e che sono progressivamente portati allo standard della versione nel ambito di un programma pluriennale del valore di circa 61 milioni di euro.

I trenta HH-139A/B sono impiegati principalmente nei compiti di ricerca e soccorso, medevac, supporto nelle operazioni di Protezione Civile, lotta antincendio con apposita benna, ma anche per il supporto alle operazioni strettamente militari come il concorso nelle missioni CSAR e di trasporto di personale tra cui i Fucilieri dell’Aria nonché Slow Mover Interceptor in funzione di intercettori di bersagli aerei lenti e non cooperanti (compresi i droni).

L’HH-139 è in grado di operare sia di giorno che di notte grazie all’utilizzo di visori notturni (NVG – Night Vision Goggles), in aree particolarmente impegnative, anche da superfici non preparate, in ambienti polverosi, zone innevate o in ambiente marino, con la massima flessibilità.

La versione B è il frutto dell’esperienza ottenuta con gli HH-139A e si caratterizza per l’adozione del doppio verricello, di una consolle di missione che consente di gestire al meglio le operazioni ed un peso massimo al decollo portato da 6.800 kg a 7.000 kg. L’articolo completo prosegue qui >>> https://aresdifesa.it/completate-le-consegne-degli-hh138b-alla-aeronautica-militare-italiana/

 

Condividi questo post